Italian English German

Chi siamo

Il Ristorante Pizzeria  MAFFEI si trova nel centro storico di Riva del Garda, in via Maffei  a pochi passi da una delle più suggestive piazze di Riva del Garda: Piazza delle Erbe. Realizzata  negli anni 20, dopo la fine  della prima guerra mondiale, Piazza delle Erbe sorge sulle rovine dei palazzi distrutti da un bombardamento.  

Il Ristorante è situato all’interno del palazzo Menghin  Brezburg, palazzo storico di Riva del Garda appartenuto al Barone Menghin.

 All' interno del ristorante si trova la cappella di famiglia dove il barone si sposò nel 1895 e dove si possono ammirare ancora l’incisione e i dipinti che ne ricordano l’ avvenimento.
Il Ristorante Maffei nasce  per desiderio del signor  Benini Valerio nel lontano 1968.

Grazie alla sua grande determinazione  e alla conoscenza dell' importatore di birra Spaten di Monaco di Baviera, nasce  la Birreria Spaten, affettuosamente chiamata dai rivani LA SPATEN.

La birreria arricchita da un arredamento rustico di legno massiccio si proponeva come tavola calda dove veninano cucinati  i famosi würstel con  sugo di gulasch e i canederli, all' epoca erano cucinati dalla mamma del signor Valerio, una donna nata nel 1905 che li riproponeva seguendo la ricetta della sua mamma.

Ora i canederli  sono fatti ancora seguendo l’antica ricetta della bisnonna dagli eredi del signor Valerio, i tre figli che hanno voluto seguire le orme del padre e con il tempo hanno inserito  delle nuove ricette e idee nel ristorante.

Leonardo il primogenito, ha frequentato la scuola alberghiera di Varone nei primi anni '80 e sceglie la professione di cuoco. Sua la gestione della cucina.

Matteo il secondogenito, si occupa della sala e della sua organizzazione lavorando in armonia con i suoi collaboratori.

Raffaello, il più piccolo dei tre, si occupa della pizzeria; sue le ottime pizze che sono il frutto di anni di passione e perfezionamento della segreta ricetta dell' impasto, che risulta sempre croccante e digeribile ma allo stesso tempo morbido e soffice.

Nel 2000 il signor Valerio ci lascia e qualche anno dopo nel  2010 i fratelli decidono per una ristrutturazione totale di tutti gli arredi, di tutta la cucina e dell’ impiantistica, con la volontà di dare vita ad un ambiente più raffinato ma non troppo elegante, capace di offrire una cucina ancora più varia e curata.

Nel 2011 apre il rinnovato Ristorante pizzeria Maffei, dove è ancora possibile trovare  le origini della tradizione Trentina  con i suoi piatti tipici, ma anche un tocco di cucina ricercata e al passo con i tempi.


Leonardo, Matteo e Raffaello Benini.